Letture di dicembre

Qualche consiglio per le letture di dicembre, novità letterarie e grandi personaggi mai dimenticati.

dove la parete strapiombabdDove la parete strapiomba di Riccardo Cassin, edizioni Alpine Studio.

“Dove la parete strapiomba” è il primo libro di Riccardo Cassin, scritto nel 1958, quando Cassin si rivela al mondo alpinistico con le prime grandi imprese. Questo libro è esaurito da oltre trent’anni, finalmente ristampato, abbiamo fra le mani il racconto di una incontenibile passione per l’avventura e la montagna.

 

walter bonatti il fratelloWalter Bonatti, il fratello che non sapevo di avere di Reinhold Messner e Sandro Filippini, Mondadori

Il libro che Reinhold Messner dedica a Walter Bonatti mette in parallelo le loro vite: la biografia romanzata di Walter Bonatti ricostruita da Sandro Filippini e il racconto in prima persona di Reinhold Messner, che commenta la vicenda umana e alpinistica dell’amico confrontandola con la propria.

 

9788804633778-la-voce-degli-uomini-freddi_copertina_piatta_fo

La voce degli uomini freddi di Mauro Corona, Mondadori

Nel nuovo romanzo di Mauro Corona si possono riconoscere i temi a lui più cari, la difficoltà di chi vive in terre ostili, mavive e lavora con firezza e senz lamenti, e sotto traccia la tragedia del Vajont.

 

Una segnalazione per chi, prima di leggere un libro avvincente seduto in poltrona, vuole cimentarsi con imprese sportive.

Grandes JorassesGrandes Jorasses – Face Nord di Julien Désécures, JMEditions

La prima guida interamente dedicata alla Parete Nord delle Grandes Jorasses, una guida esaustiva, le vie sono ordinate secondo la data della prima salita.

La guida alpinistica descrive tutti gli itinerari della parete Nord, le vie di misto della Est e le vie di discesa della Sud.

annuario caiBDBClub Alpino Accademico Italiano – Annuario 2012/2013

Un nutrito numero dell’annuario a ridosso dei festeggiamenti dei 150 anni del CAI, con un ampio spazio dedicato a Momenti di alpinismo, a testimonianza che l’alpinismo e l’esplorazione sono sempre motivazioni fondanti dll’attività. Insime all’annuario è proposto il DVD “Fachiri” echi verticali – una storia su Enzo Cozzolino.

 

ANIMALI MONTAGNAbdGli animali della montagna, DeAgostini.

Avviciniamo i più piccoli alla conoscenza della natura e della montagna con un viaggio attraverso le Alpi e le altre montagne europee, con un naturalista per scoprire gli animali che popolano queste zone della terra. Un libro interattivo con diorama di un paesaggio montano e otto animali da assemblare.

Questa voce è stata pubblicata in Libri e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *