Parole in fiamme – L’uomo che piantava gli alberi

Parole contro le fiamme

Alla Libreria la Montagna lettura integrale di Chiara Tessiore del libro L’uomo che piantava alberi di Jean Giono

Lettura in contemporanea in 19 librerie, 1 biblioteca, 2 municipi, per un’iniziativa tra Italia e Portogallo. Oltre 20 attori realizzeranno a Porto, a Torino, in Valle di Susa e a Pedrogao, la lettura integrale del romanzo di Jean Giono.
Un’iniziativa a cura di ASSEMBLEA TEATRO e COLTI – Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti

Se te lo sei perso guarda il video

Il 17 giugno 2017 a Pedrógão, in Portogallo, un’apocalisse di fuoco causò un disastro senza precedenti. Le fiamme indomabili, causarono la morte di 66 persone.

In Valle di Susa, tra fine ottobre e inizio novembre dello stesso anno, uno scenario meno apocalittico, ma altrettanto preoccupante, ha tenuto col fiato sospeso non solo le montagne coinvolte dai roghi, ma anche la stessa città di Torino, investita da una colonna di fumo visibile persino dai satelliti.

Il 16 e 17 giugno 2018 abbiamo ricordatole vittime dell’incendio in Portogallo, leggendo in contemporanea il testo di Jean Giono “L’uomo che piantava alberi”, in diverse librerie, unendo con un ponte ideale Italia e Portogallo.

Sono stayùte coinvolte le librerie del Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti e 6 librerie della Valle di Susa. Nello stesso momento, a migliaia di chilometri di distanza sono stati letti gli stessi brani nella storica libreria Lello di Porto e nelle librerie della città portoghese e nella regione di Pedrógão.

Assemblea Teatro, ha curato le letture, dando continuità così al progetto editoriale avviato da COLTI e sostenuto dalla librerie valsusine.

In Portogallo l’Associazione culturale Apuro e l’omonima casa editrice sostengono il progetto. Inoltre l’iniziativa tra Italia e Portogallo è stata inserita da Pedrogao, tra le commemorazioni ufficiali in memoria delle vittime del rogo proprio il 17 giugno.

L’evento ha il patrocinio del Corpo Anti Incendi Boschivi del Piemonte.

Si può possibile acquistare in tutte le librerie di COLTI il libro “L’uomo che piantava alberi”, le cui vendite andranno a sostegno degli stessi AIB.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *