Scrivere, pubblicare, leggere – 02|Mulatero Editore

Secondo incontro del ciclo di incontri Scrivere, pubblicare, leggere. Un progetto realizzato con il contributo della Regione Piemonte alle librerie indipendenti piemontesi per la promozione dell’editoria piemontese.

Abbiamo incontrato la casa editrice Mulatero.

Guidati da una grande passione per lo sci e la montagna, Luciana Mulatero e Enrico Marta iniziano la loro avventura editoriale nel 1984, con la pubblicazione del primo libro Il mio bimbo scia.

I bimbi protagonisti erano tre, e uno di loro oggi gestisce la casa editrice con lo stesso impegno e desiderio di innovazione.

Davide Marta e la sua compagna Simona Righetti, hanno in mente e realizzano numerosi progetti, dopo le stagioni dei manuali sportivi e delle riviste di settore, dal 2013 è ricominciata la produzione di libri, con la rivisitata collana Specialist che ha visto nascere quattro nuovi volumi.
Dal 2017 in poi sono letteralmente fiorite le nuove collane di libri, ben otto, sotto alla direzione editoriale di Leonardo Bizzaro.

La produzione si è diversificata, dalle biografie dei grandi sciatori estremi Lamine alle origini dello sci libero Radici, dai gialli ambientati in montagna Brividi ai libri per bambini Ma con gran pena le reca giù.

La serata è dedicata alla collana Brividi e alle sue prime due uscite: Assassinio sul cervino e Morte dietro la cresta di Glyn Carr.

Lo spirito della collana e come si sono trovati questi titoli ce lo racconta il curatore, il giornalista Leonardo Bizzaro, che da una vecchissima edizione inglese del libro, degli anni ’50,  inizia una ricerca per acquisirne i diritti.

Con la traduttrice Paola Mazzarelli abbiamo invece conversato sulla traduzione del testo e su come si sia mantenuta l’atmosfera del periodo in cui il libro è stato scritto. Lo scrittore appassionato alpinista è stato molto prolifico, quindi attendiamo che la collana si arricchisca di altri titoli e di altre avventure del protagonista Abercrombie Lewker.

Per ascoltare le parole dei protagonisti della serata e le piacevoli letture di Stefania Dogliotti, ecco il video della serata.

Questa voce è stata pubblicata in eventi, incontri, Libri, romanzo e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *