Scrivere, pubblicare, leggere – 03|Blu Edizioni

Al terzo appuntamento del ciclo di incontri Scrivere, pubblicare, leggere abbiamo incontrato BLU Edizioni.

Grazie all’editore e curatore della Collana Gli Animali delle Alpi, Giorgio Quaglio, abbiamo seguito il racconto della nascita di una collana.

Il primo titolo Gli uccelli delle Alpi, ha dato inizio ad un prodotto editoriale di alta qualità divulgativa e scientifica, a partire dall’impaginazione dei libri. Per ogni animale una scheda completa descrive le loro caratteristiche, il loro habitat, con un repertorio fotografico molto accurato.

La collana è molto ricca di titoli e ha allargato lo sguardo dagli uccelli della Alpi, agli anfibi, ai mammiferi, alle farfalle fino ai lupi e agli animali “domestici” come le capre.

L’autrice del volume i Mammiferi delle Alpi ci ha presentato una carrellata di animali grandi e piccoli che possiamo incontrare durante le nostre passeggiate.

Ecco il video della serata, buona visione!

Blu Edizioni è stata fondata nel 1995 a Peveragno, in provincia di Cuneo.
Il progetto editoriale, sin dall’inizio, si è rivolto alla natura e alla montagna in tutti i loro aspetti, dalla guida di escursionismo al saggio, dal libro fotografico alla cartina.
La casa editrice si è poi trasferita a Torino e, gradualmente, ha ampliato le proprie collane aprendo all’ecologia e alla cura del verde, all’etologia, alla storia e alla cucina.

Blu edizioni nel 2002 ha rilevato il marchio editoriale Instar Libri, che pubblica narrativa e saggistica straniera e italiana.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *